Team Spes

La TEAM SPES ASD, è una società di volley del Coneglianese rinata nel 2016 grazie al coraggio e all’intraprendenza di un gruppo di genitori che innamoratosi della pallavolo e dei valori che porta con sé hanno deciso di affrontare questa sfida; ad oggi impegnata in tutti i campionati giovanili la Team Spes si dimostra una potenza del territorio.

Partendo dal minivolley e continuando poi con: Under 12, Under 13, Under 14, Under 16 e 18. Importanti soddisfazioni arrivano anche dai campionati di categoria: Terza divisione, Seconda divisone e la conquista nella stagione appena conclusa della Prima divisione.

Il fiore all’occhiello della società gialloblu è rappresentato dalla prima squadra: la Serie C.

Una categoria importante, con un gioco di livello e una visibilità di rilievo. In questo senso la società nel rispetto dei principi che la guidano e la contraddistinguono si sta muovendo per formare un roster di primissima qualità che possa competere per le posizioni che contano.

Tra i nomi nuovi spicca senza ombra di dubbio quello di Cristina Barcellini, campionessa d’Italia e con la maglia azzurra della nazionale, giocherà sotto la guida di un’altra importante personalità a livello internazionale: il tecnico Mario Martinez. Oltre ad essere il coach della prima squadra, coordina un pool di allenatori di grande competenza che lavorano nella società di Conegliano.

Era il 1971 e un gruppo di suore decise di promuovere lo sport per trasmettere alle giovani ragazze di Conegliano i sani principi che lo caratterizzano. Così nacque la Spes, in lingua latina “speranza”.

Innovativa e con un occhio al futuro, la Team Spes ha da poco dato vita ad una collaborazione con la Pallavolo Susegana che ha portato alla nascita di Fast Volley, un progetto che coinvolge duecentocinquanta atlete, rivolto alle giovani promesse del territorio che parteciperanno ai campionati Under 16 e 14. L’obiettivo attraverso la formazione di squadre selezionate è quello di diventare un punto di riferimento per la pallavolo giovanile provinciale e regionale.

La rinnovata dirigenza sotto il segno del presidente Claudio De Luca, si pone il grande traguardo di creare un gruppo coeso di famiglie per realizzare un progetto educativo.

Un passo importante è già stato compiuto attraverso la “Scuola del Movimento”, gestita da Marika Serafin, ex pallavolista professionista protagonista della massima serie italiana, che alla Team Spes riveste anche il ruolo di preparatrice atletica. La Scuola del Movimento coinvolge gli istituti del Coneglianese con attività rivolte ai bambini dalla prima alla quinta elementare con insegnamenti di motoria per i più piccoli e l’introduzione ai fondamentali del volley per i più grandi.

Il motto della Team Spes pertanto risulta essere chiaro “Consideriamo lo sport l’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere; un’apertura ai valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre agli aspetti materiali e quotidiani della vita”.